Scegli a chi comunicare. Scegli cosa dire. Ma devi anche scegliere come dirlo: qual è il tone of voice giusto per il tuo brand, lo sai?

In comunicazione, spesso, come dici qualcosa è più importante di ciò che dici. Per creare una brand identity rilevante, è necessario lavorare sul tone of voice.
Cioè decidere qual è il giusto modo di esprimersi, in relazione al target di riferimento ed al messaggio che dobbiamo trasmettere.

Il tone of voice contribuisce a creare l’identità del tuo brand, perché è anche attraverso di esso che si instaura un legame con il potenziale consumatore: dobbiamo saper parlare la sua lingua se vogliamo che ci ascolti.

In quali e quanti modi declinarlo

Che cosa dobbiamo dunque analizzare prima di scegliere il tone of voice del nostro brand?

Prendi carta e penna e inizia a segnare:

  • target di riferimento
  • canale di comunicazione
  • media utilizzato per comunicare

Per il target, il tono della comunicazione potrà rimanere sempre lo stesso: una volta che ti sei stilato tutta la caratterizzazione delle buyer personas che possono essere interessate al tuo brand e dunque ai tuoi prodotti, avrai chiaro il modo migliore di rivolgerti a loro.

Sarà un linguaggio più o meno tecnico? Preferirai un tono serio, ironico, divertente, istituzionale? Scenderai nei dettagli o rimarrai in superficie? Andrai diretto o sarai evocativo?

Dovrai invece sempre prevedere un riadattamento a seconda del canale e del media che deciderai di utilizzare.
Facciamo un esempio: se decidi di produrre uno spot video, saprai che non può avere la stessa durata se trasmesso in tv oppure pubblicato su facebook. Dovrai quindi riadattare la lunghezza del contenuto video. Se passa in tv, la voce narrante è la scelta giusta, altrimenti, meglio prevedere delle scritte, che però devono essere leggibili.

Tone of voice, consigli pratici

Avrai capito che scegliere il tone of voice giusto per il tuo brand è tutt’altro che facile. E’ un complesso sistema di azioni, tutte collegate le une alle altre.

Il consiglio è quello di prepararti una sorta di check-list, grazie alla quale puoi allinearti ed arrivare alla fine alla scelta giusta

  1. Chiarisci l’identità che il tuo brand deve avere
  2. Definisci il o i target di riferimento (buyer personas)
  3. Fatti uno storyboard, una sorta di narrazione che vuoi effettuare, attraverso i vari canali
  4. Decidi se hai bisogno o meno di un testimonial
  5. Definisci le parole chiave che vuoi utilizzare
  6. Analizza costantemente il comportamento della tua audience per capire se c’è bisogno di aggiustamenti

Ovviamente, il tone of voice è solo uno degli aspetti che concorre a formare una brand identity: continua a seguire il nostro blog e tieni sempre d’occhio le sezioni dedicate ad eventi e workshop per non perderti alcun dettaglio.