Social network e business: perché le aziende hanno bisogno di investire nei social come valore aggiunto all’azienda

Bisogna innanzitutto chiarire che legare social network e business è un’attività che richiede conoscenze e competenze adatte, non è un lavoro da “improvvisare”. E’ necessario avere figure esperte all’interno della propria azienda oppure scegliere di affidarsi ad un partner competente e strutturato, come un’agenzia di comunicazione o una digital agency.

Essere sui social richiede, inoltre, un requisito fondamentale: essere costanti. Pubblicare post in modo discontinua, senza una precisa strategia e un piano editoriale curato non aiuta sicuramente l’azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati. Creare una pagina o un account su un social può rivelarsi sicuramente facile, gestirlo nel modo corretto lo è un po’ meno.

Perché è importante utilizzare i social per la propria azienda

Vediamo 5 elementi che un’azienda deve valutare per comprendere il fondamentale legame tra social network e business .

  • Aumenta le possibilità di business

Utilizzare i social network attraverso una presenza costante e mirata, permette alle aziende di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, avere feedback immediati sui propri prodotti/servizi e coinvolgerli in attività specifiche.

  • Influenza il comportamento di acquisto delle persone

I social network, insieme al web, esercitano un ruolo di influencer nelle decisioni d’acquisto degli utenti. Conoscere meglio il prodotto che vuole acquistare, capire i vantaggi/plus, leggere le recensioni di altri utenti e simili, gli permetterà di orientarsi tra i diversi competitors e di scegliere quale prodotto è quello che fa per lui.
Questa è una delle implicazioni più importanti per i quali social network e business si sposano perfettamente.

  • Raggiungi il target giusto per te

La grande quantità di informazioni che si possono avere sulle persone attive sui social network permette all’azienda di selezionare gli utenti e di targettizzarli secondo i propri obiettivi e il tipo di comunicazione che si vuole fare.

  • Monitora la popolarità del tuo brand

Puoi monitorare le conversazioni e sapere cosa pensano le persone del brand. Puoi farlo tenendo sotto controllo i commenti e le recensioni sugli account social aziendali, ma anche seguendo le conversazioni degli utenti in base agli hashtag e parole chiave utilizzate.

  • Fai attività di customer care

Ecco l’ultimo punto sul quale riflettere per comprendere il legame tra social network e business. I social, in particolare Facebook, si prestano ad essere utilizzati anche come strumenti di customer care. La presenza quotidiana permettere di costruire un rapporto diretto con gli utenti, di ascoltare le diverse opinioni e di trasformare ogni critica in un’occasione per migliorare e fidelizzare il cliente. La possibilità di avere un confronto immediato e diretto, consente di sciogliere ogni dubbio e di fornire chiarimenti.

Cosa fare

Sui social network ci sono già i tuoi potenziali clienti. E allora perché non dovrebbe essere anche la tua azienda? Se hai bisogno di comprendere come creare la giusta immagine di brand anche attraverso l’utilizzo dei social network, partecipare ai nostri eventi e workshop ti permetterà di colmare questo gap.