Il marketing è cambiato moltissimo nel tempo, soprattutto perché un nuovo canale è subentrato, accentrando su di sé molte attenzione: il web. Scoprire che cos’è il digital marketing è fondamentale per costruire una giusta strategia di brand.

Quando si parla di comunicazione, dedicarsi solo ad un solo canale – a meno di casi estremi – è sicuramente un errore. Bisogna però riconoscere che comprendere che cos’è il digital marketing e soprattutto posizionarsi in modo corretto sul web sia oggi per un brand una leva fondamentale.

Abbandonare gli altri canali di comunicazione è sicuramente pericoloso perché il brand positioning è costituito da molti elementi. Ma puntare sul web oggi è necessario, così come essere sempre al passo con i mille cambiamenti, quasi giornalieri, dei media web.

Definizioni ed applicazioni

Abbiamo scelto le migliore definizioni e ne abbiamo creato una creasi, per aiutarti a comprendere che cos’è il digital marketing: l’insieme di tutte le attività di marketing condotte da un’impresa utilizzando strumenti e canali digitali, per posizionarsi sul web, analizzare costantemente la propria presenza, profilare il target, ottimizzare le strategie.

Come vedi, è qualcosa di molto complesso. Soprattutto perché abbiamo parlato di

  • Attività
  • Strumenti
  • Canali

Questo significa che una strategia di digital marketing deve essere declinata utilizzando canali, linguaggi, messaggi, call to action, differenti e studiati in base non solo al target di riferimento ma al media digitale che si sta utilizzando.

Avendo più chiaro che cos’è il digital marketing, comprenderai anche come il tuo brand debba avere una capacità fondamentale: rimanere sempre lo stesso, ma plasmarsi sulle esigenze comunicative del supporto che stai utilizzando.

Quali sono le competenze di un digital marketer?

Strettamente collegata alla comprensione di che cos’è il digital marketing, c’è la definizione delle competenze della figura che se ne occupa e cioè il digital marketer.
Che tu voglia in prima persona prendere in mano il destino del tuo brand o che tu voglia affidarti a qualcuno che sia in grado di svolgere il lavoro per te, se non hai almeno le basi, rischi di fare un buco nell’acqua grandioso.

Formarsi su questo aspetto è dunque fondamentale – e puoi iniziare a farlo partecipando al Brand Identity Workshop del 26 settembre – così come avere chiaro il panorama di riferimento degli strumenti necessari per costruire una strategia di digital marketing.

Il digital marketer dovrà padroneggiare aspetti tecnici inerenti SEO e SEM, nonché avere competenze legate a Google Ads, email marketing, funnel, lead generation, social media marketing.

Costruire un’identità di brand nell’epoca del digitale, come vedi, è molto più complesso di quanto potresti pensare!