Perché dovresti occuparti di costruire la brand reputation della tua impresa?
Quando si ha a che fare con bilanci da far quadrare, investimenti da ottimizzare, margini da aumentare e soddisfazione del team da far crescere, tutto deve avere un perché forte: altrimenti quelle energie, mentali o economiche, vanno spostate su altro.
Questo è il punto di vista di 90 imprenditori su 100 ed è proprio per questo che dovrebbe interessare avere una brand reputation forte.

La brand reputation è quella che fa sì che la tua azienda sia riconosciuta come differente e per questo meglio posizionata nella mente dei potenziali clienti, rispetto ai tuoi competitor.
Approfondiamo meglio.

Che cos’è la brand reputation

La brand reputation è la percezione che gli altri – clienti, potenziali clienti, competitor, mercato – hanno della tua azienda e del tuo marchio.
Non ha a che fare tout court con il prodotto o il servizio che proponi e con le sue prestazioni: non è qualcosa di materiale e tangibile.

Proprio come la reputazione di una persona, la brand reputation è una ricchezza immensa perché permette alla tua azienda di collocarsi nella mente dell’audience immediatamente nelle prime posizioni della propria categoria anche solo per merito del passaparola, di ciò che si dice o si legge.
Ovvio poi che tutto deve corrispondere a realtà: altrimenti potrebbe determinare una grave crisi della tua storia imprenditoriale.

Soprattutto se parliamo di online e di web marketing, le opinioni delle persone sono il vento che permette alla tua barca di andare avanti: se sono positive, convinceranno i prospect a diventare tuoi clienti.
La riprova sociale è uno dei motori per eccellenza in grado di darci l’ultimo là per compiere un’azione: se parlano bene di quel brand, se si fidano, se lo acquistano, se si dicono soddisfatti e riacquistano più e più volte, possiamo considerare il marchio come top, quello che tutti vogliono.

La brand reputation si costruisce nel tempo, con una serie di azioni online e offline. E va curata costantemente perché ci vuole molto per ottenere una determinata percezione da parte del pubblico, ma poco per perderla. Anche definitivamente.

È un investimento certo, in termini di risorse e tempo, e costituisce una delle più potenti leve di marketing da utilizzare: avere una forte brand reputation permette di farsi scegliere dai clienti senza doverli andare a cercare con il proverbiale lumicino.

Come costruire la brand reputation

Ci sono alcune fasi preliminari sulle quali concentrarsi prima di fare brand reputation.

Per prima cosa, avere chiaro il proprio posizionamento di brand: come è possibile capire quali sono i bisogni e le richieste del nostro target, se non abbiamo chiaro qual è il nostro target?

Seconda cosa, è necessario che il brand sia conosciuto: se non lo è, inutile preoccuparsi della sua reputazione. Quindi, sono da mettere in scaletta le azioni specifiche che contribuiscono a costruire la brand awareness.

Cementate le basi, è possibile iniziare a mettere i mattoni della brand reputation.
Non si può prescindere da:

  • piano di content marketing
  • advertising
  • influencer marketing
  • programmi/progetti di fidelizzazione del cliente
  • servizio clienti ed assistenza di altissima qualità

Non meno importante, la capacità a livello web e social, di intercettare quasi in tempo reale le conversazioni in cui si scrive del brand e di rispondere, sia alle menzioni e ai commenti positivi quanto, e forse ancora di più, a quelli negativi: la gestione delle obiezioni è da sempre un caposaldo della vendita!

Concludendo, la brand reputation è una risorsa, da creare, alimentare e custodire quotidianamente.