Blog


Chatbot. Come li usano i brand per creare engagement?

Se sei un appassionato di social media e comunicazione digitale (ma anche se non lo sei), avrai sicuramente sentito parlare di chatbot. Questo nuovo e interessantissimo strumento di intelligenza artificiale sta ormai spopolando nelle strategie di marketing di brand di tutto il mondo. Eppure, non si tratta di un tool adatto solo ai big. Anche le piccole imprese possono avvalersene per ravvivare e personalizzare l’interazione con i propri clienti attuali e potenziali.


Social network e business: perché utilizzarli per la propria azienda

Oggi per le aziende non essere sui social network equivale ad essere “invisibili” per i propri potenziali clienti. I social sono diventatati un canale di comunicazione che non si può escludere nella pianificazione di una strategia di marketing efficace, ma soprattutto sono un mezzo che ha completamente rivoluzionato il modo di approcciare al mercato. Investire nei social network permette alle aziende di avere un ritorno sul budget impiegato in modo più veloce e con costi più ridotti rispetto ad altri mezzi di comunicazione, ottenendo risultati sorprendenti. Spesso però la scarsa padronanza e conoscenza dei social, unita ad una forte diffidenza iniziale, porta le aziende ad allontanarsi da questo mondo, che invece rappresenta una opportunità molto interessante da non trascurare.


Il ruolo del testimonial

IL RUOLO DEL TESTIMONIAL

Sono centinaia le definizioni di Personal Brand reperibili in rete e quasi tutte creano confusione nel lettore, perché mischiano le carte, con il Personal Branding, che è un’altra cosa.


Personal Brand

IL PERSONAL BRAND

Sono centinaia le definizioni di Personal Brand reperibili in rete e quasi tutte creano confusione nel lettore, perché mischiano le carte, con il Personal Branding, che è un’altra cosa.


Il Brand Storytelling

IL BRAND STORYTELLING

Ma cos’è, il Brand Storytelling? Fare storytelling, molto banalmente, significa raccontare una storia. Sin dalla notte dei tempi il raccontare una storia è il modo migliore per informare qualcuno e allo stesso tempo emozionarlo, rendendo così indimenticabile quella storia, quel contenuto.


Il concetto di Brand

IL CONCETTO DI BRAND

Un Brand è il modo in cui un’azienda (o anche un solo individuo) viene percepita dal “pubblico”. Un Brand, abbiamo detto, è qualcosa di intangibile. Vivono nella mente delle persone. Nello specifico, un Brand vive nella mente di tutti i suoi stakeholder: dipendenti, investitori, media e, soprattutto, consumatori. In poche parole, i Brand sono percezioni.


L’IMPORTANZA DEL BRAND NAME

Il naming è un processo fondamentale nella creazione di un Brand di successo. I nomi possono essere persuasivi, e gli esperti di Marketing cavalcano questo meccanismo.


BRAND IDENTITY

BRAND IDENTITY: COS’È E PERCHÉ È IMPORTANTE

La Brand Identity è l’immagine che l’azienda vuole dare di sé e dei propri prodotti ai propri consumatori, cioè l’immagine desiderata e, dunque, rappresenta il messaggio dal versante dell’emittente.


BP DAY

BRAND POSITIONING DAY – UNA GIORNATA INDIMENTICABILE

Il Brand Positioning Day è stata una giornata incredibile nella quale ci siamo emozionati, abbiamo incontrato persone ed ascoltato speaker di livello internazionale.


apple brand

QUANDO ESTENDI IL BRAND, DANNEGGI L’AZIENDA.

Quando si parla di Brand Positioning, come ho già avuto modo di spiegare più volte, è fondamentale il FOCUS. Estendere il brand danneggia il brand.


BRAND POSITIONING

Il brand positioning non è ciò che tu fai al tuo Brand, ma è ciò che il tuo Brand fa alla mente del potenziale cliente.